Categoria: 

Il valore del tuo tempo

TI RITROVI SPESSO PIENO DI ENERGIA E MOTIVAZIONE MA A FINE GIORNATA TI ACCORGI CHE LE COSE NON SONO ANDATE SECONDO I TUOI PIANI? FERMATI E RIFLETTI: E SE STESSI SBAGLIANDO A IMPIEGARE LE MIE FORZE?

In tuo aiuto può venire la regola 80/20, conosciuta come principio di ParetoIl 20% delle cose che fai genera l’80% dei tuoi risultati.

Ciò che distingue le persone di successo dalle altre è la loro capacità di sfruttare il tempo a loro disposizione nel migliore dei modi. Mentre molti ricorrono spesso a scuse e rimangono in balia degli eventi, loro riescono a raggiungere grandi risultati.

Non c’entra la gestione del tempo, c’entrano le scelte che fate

Ti hanno sempre detto che le gestione del tempo, era la chiave di tutto, niente di più sbagliato! Per sua natura il tempo, infatti, non può essere “amministrato”, esso passa inesorabile senza che noi possiamo controllarlo.

Concentrati su quello che puoi padroneggiare: le tue scelte! Solo così riuscirai a raggiungere i tuoi obbiettivi

“Fare una cosa alla volta”

Una regola semplice ma la contempo complessa, sopratutto nel mondo di oggi, dove siamo “bombardati” da mille stimoli contemporaneamente.

Ma il punto di partenza è proprio questo, focalizzarsi su una cosa alla volta e portarla a termine, solo allora passare oltre, e così via.

Obbiettivi e risultati

Inizia a programmare e scadenzare sul tuo calendario le attività e gli obbiettivi che vuoi raggiungere.

Una volta che hai individuato e compreso quelle che sono le azioni prioritarie, concentrati per raggiungerle e non farti distrarre da niente e soprattutto da nessuno.

Seleziona ed escludi

Escludere può essere una decisione non facile perché, come detto prima, siamo abituati e curiosi di stimoli nuovi e continui. Ma in realtà il nostro cervello non è fatti per occuparsi di più cose insieme , alla fine tendiamo a stancarci il doppio e funzionare a metà.

Ancora più difficile può risultare dire di no alle persone, ma ricordati: solo una volta raggiunti i tuoi obiettivi potrai aiutare gli altri e risolvere situazioni esterne alle tue attività.

Condivisione

L’ultimo consiglio che possiamo darti è quello di circondarti di persone che la pensano come te ma che hanno competenze differenti. Impara a delegare e dare responsabilità ai tuoi collaboratori, te ne saranno riconoscenti.

Ma soprattutto ricordati: il tuo tempo, e quello di chi ti è accanto, è prezioso!

Remax Associati Real Estate