Categoria: 

L’estate è in arrivo: consigli e suggerienti per preparare il giardino

LA PRIMAVERA È PROBABILMENTE LA STAGIONE MIGLIORE PER SISTEMARE IL GIARDINO DI CASA IN VISTA DELL’ESTATE. LA DOMANDA PERÒ È: COME FARE? E PIÙ NELLO SPECIFICO, DA DOVE PARTIRE?

Fughiamo subito ogni paura precisando che non serve spendere troppi soldi per ottenere un angolo verde accogliente e ben curato. E non è nemmeno necessario possedere chissà quanti metri quadri di terreno per concedersi un piccolo contatto con la natura e uno spazio per il relax.

L’importante è avere bene in mente un progetto, valutare le caratteristiche dell’area che si ha a disposizione e poi capire quali piante e oggetti d’arredo permetteranno di raggiungere il risultato desiderato.

Un giardino da zero: come partire

Poniamo il caso che l’immobile sia appena stato comprato e che, dopo aver arredato l’intera casa, sia arrivato il momento di passare agli esterni. Ma come si può fare un giardino da zero? Come dicevamo, il primo passo è ideare nella maniera più chiara possibile che cosa si desidera. È importante conoscere bene gli spazi che si hanno a disposizione e suddividerli poi in modo funzionale.

Dopodiché si passa all’acquisto dell’attrezzatura: tosaerba, zappa, innaffiatoio, forbice da giardinaggio. Ma anche grembiule da lavoro, guanti, scarpe adatte e meglio se chiuse, occhiali protettivi.

Il primo e vero step è pulire tutta l’area, raccogliendo eventuali rifiuti ed estirpando bene tutte le erbacce, senza tralasciare le radici.

Infine, bisogna preparare il terreno ad accogliere di nuovo l’erba, i fiori e le piante. Lo si fa smuovendo le zolle, con l’aiuto della zappa. Bisogna proprio rivoltarle. Se poi lo si desidera o necessario per le piante che si vogliono coltivare, è questo il momento per concimare terra.

Come allestire il giardino di casa

Quando si arriva al momento di allestire in concreto il giardino di casa bisogna capire se diventerà un’area gioco per i bambini, uno spazio per il relax serale o il luogo giusto per le feste con gli amici. O, anche, tutte e tre le cose.

L’arredamento, naturalmente, cambierà proprio in base alla sua specifica destinazione. Si può pensare ad esempio di inserivi un’altalena o una casetta, oppure un piccolo laghetto artificiale o un patio per il barbecue e il tavolo delle grigliate.

La prima cosa da scegliere sono le piante, che andranno studiate in base al clima della zona e all’esposizione del giardino. A questo punto, sarà sufficiente acquistare i semi o le piantine giovani e trovare per ciascuna la sua collocazione.

Puoi decidere, ad esempio, di utilizzare una siepe per circondare l’intera area e ottenere un po’ più di privacy. Oppure di creare piccole aiuole con i fiori. O, ancora, di collocare un albero dall’ampia chioma o un rampicante sopra al gazebo vicino al barbecue per ottenere ombra e frescura durante il giorno.

Una volta disposti tutti gli elementi verdi, non bisogna dimenticarsi dellimpianto di irrigazione, che sia adatto e semplice da utilizzare. Di norma si consiglia quello fuori terra, con tubi che collegano i rubinetti direttamente agli erogatori.

Come sistemare il giardino spendendo poco

Per abbellire il giardino non è necessario dar fondo a tutti i risparmi. Anzi, a volte lo si può fare a costo zero. Basta un po’ di creatività e qualche materiale facilmente recuperabile.

Si può ad esempio disporre qualche masso attorno alle aiuole per dare l’idea di maggiore ordine, oppure costruire una panchina partendo da vecchie cassette o pallet di riciclo e qualche cuscino colorato.

Da non trascurare nemmeno gli pneumatici che non si usano più, ottimi per trasformarsi in vasi di fiori. Qualche vecchia tenda o un lenzuolo da buttare, infine, possono addobbare la zona relax e dividerla così dal resto del giardino.

Idee da copiare per il giardino

Facendo una rapida ricerca sul web o, semplicemente, guardandosi un po’ attorno si trovano tante idee da copiare, adatte sia a un piccolo giardino davanti casa che a uno spazio verde più importante. Si può, ad esempio, decidere di puntare tutto su un colore e utilizzarlo come tema per l’intero arredamento. Oppure, scegliere le piante adatte e qualche poltroncina di bambù per renderlo subito un angolo esotico.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare tegole e mattoni per circondare le aiuole e per creare un piccolo sentiero, che permetta di raggiungere tutte le aree del giardino. E ancora, piantare un rampicante vicino al muro esterno della casa, per sviluppare il verde anche in senso verticale.

Remax Associati Real Estate

(Fonte: Immobiliare.it)