Questo 2020 verrà ricordato per molto, molto tempo e per tanti motivi. La quarantena ha obbligato tutti a restare chiusi in casa, da soli o accompagnati, in case piccole o grandi, con spazi all’aperto o solo al chiuso. Alcuni lavorando in smartworking (che poi trattasi di telelavoro ma ci piacciono gli inglesismi) o altri rimasti purtroppo inattivi perché occupati in attività che non consentivano di essere svolte a distanza.
Abbiamo vissuto la pandemia in vari modi e passando così tanto tempo rinchiusi abbiamo apprezzato i pregi e i difetti delle nostre case e fantasticato su come migliorare e ottimizzare gli spazi se non addirittura sviluppato il desiderio di cambiare completamente.
Tanti di noi passeranno le ferie a casa per motivi economici o precauzionali, al massimo una gita in giornata per scoprire le bellezze circostanti spesso trascurate.
Perché quindi non approfittare del periodo di ferie per incastrare, tra una giornata in piscina e una gita in montagna, piccoli lavori di ristrutturazione per i quali di solito non troviamo il tempo.
Nonostante le temperature un pochino alte possiamo, dedicare del tempo ai piccoli e grandi lavori domestici.
La top ten dei lavori di casa
Il lavoro più gettonato per pittori improvvisati rimane la tinteggiatura delle pareti, per pulire e rinfrescare gli ambienti, scegliendo colori chiari o pastello e possibilmente utilizzando vernici atossiche che hanno un costo leggermente superiore ma i benefici sulla salute sono notevoli.
Un altro classico dell’estate è la verniciatura degli infissi con smalti all’acqua ricordandosi di evitare le ore più calde e la luce diretta del sole quando dipingete. Gli infissi di legno per rimanere belli e sani nel tempo richiedono una certa manutenzione e pulizia, quindi una leggera carteggiatura, stuccatura, se serve, e poi una mano di vernice, prepareranno le finestre per la prossima stagione invernale.
Pulizia a fondo di tutti i locali e piccole riparazioni, stuccature e ritocchi con vernice in tinta. Pulizia a fondo anche dei pavimenti e con detersivi adatti o con pulitori a vapore. Inutile dire che tende e fodere meritano una rinfrescata vista la temperatura che contribuisce ad una veloce asciugatura.
Anche se non in proprio ma avvalendosi del contributo di un professionista, l’estate è il momento adatto per la ristrutturazione del bagno. Trasformare la vasca in doccia o spostare un lavabo sono lavori che è meglio mettere in cantiere quando avete del tempo per stare a casa e vigilare sullo svolgimento.
Sempre in questo periodo si può programmare la manutenzione o la sostituzione della caldaia avvalendosi delle imprese che erogano questi servizi.
Cosa altro possiamo fare?
Abbiamo visto il metodo per ordinare e organizzare gli armadi e i contenitori di casa attraverso un personal organizer, sicuramente possiamo approfittare di questo tempo a casa per liberarci di tutte le cose inutili e praticare decluttering per ridare nuova vita a un armadio e prepararci al prossimo cambio stagionale
Infine, per chi ha la fortuna di possedere un giardino, un terrazzo o anche solo un balcone, il momento è adatto alla sistemazione delle piante e dei fiori e poi, ne avete lo spazio, per sistemare un grill o barbeque e preparare fantastiche cene e pranzi cucinando all’aperto.
Per quest’anno ci toccherà cambiare e il mare, alcuni di noi, lo potranno sognare tra le mura di una fresca e rinnovata casa.