IL MONDO CAMBIA ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE. TUTTI I SETTORI – ANCHE QUELLO IMMOBILIARE – SONO IN CONTINUO DIVENIRE, SONO TRAVOLTI DA UN’ONDATA DI INNOVAZIONE, CULTURALE E TECNOLOGICA.
UN CAMBIAMENTO CHE, SE NON VOGLIAMO RIMANERE TAGLIATI FUORI DAL MERCATO, BISOGNA ABBRACCIARE E “CAVALCARE”.
Di fronte al cambiamento ogni individuo può scegliere di percorrere due strade: subire e farsi trascinare dagli eventi oppure prevenire e guidare il cambiamento stesso. Viverlo da protagonista oppure da comparsa.
Abbandonare la strada vecchia per quella nuova
Per cavalcare il cambiamento bisogna prendere il coraggio a due mani e scacciare via la paura che ci tiene ancorati allo status quo e ci impedisce di guardare oltre, anche quando il cambiamento sarebbe di nostro interesse.
Resilienza
Purtroppo non esiste una procedura standard per sradicare un’abitudine. Queste non scompaiono mai completamente, ma rimangono sopite all’interno del nostro cervello.
È necessario stare all’erta, e strutturarsi, sia a livello del singolo che a livello del gruppo, per ridurre le debolezze e non concedere loro uno spazio di rinascita.
Da dove partire?
È necessario che ogni singolo membro del gruppo creda fortemente che il cambiamento sia possibile. Oltre al coraggio, che spinge i più temerari, è fondamentale costruire un sistema basato sulla reciproca fiducia che abbracci ogni individuo.
Vuoi guidare il cambiamento?
Parti da un punto ben preciso e traccia la strada insieme ai tuoi collaboratori. È una strada in salita, sarai costretto ad affrontare duri ostacoli, ma nel lungo periodo – se sarai tenace – il tuo coraggio sarà premiato. Abbi fede.