Tanta tecnologia per una casa smart

Nel nostro paese il 24% dei proprietari di casa che optano per una ristrutturazione adottano una o più soluzioni domotiche per ottimizzare la qualità della vita e rendere la propria abitazione più moderna e funzionale.

Il termine domotica, unione del latino domus e del greco ticos, è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie dedicate a migliorare la qualità della vita domestica e comprende il contributo di varie discipline e professionalità come architettura, ingegneria edile, automazione, tecnologie informatiche, elettronica, telecomunicazioni e design.

L’obiettivo è quello di semplificare la vita domestica, contribuendo a gestire molti degli impianti di cui facciamo uso, in maniera intelligente e, molto spesso, favorendo l’aspetto ecologico che ci spinge verso un futuro sempre più green.

Con un telecomando o con il nostro smartphone possiamo programmare l’accensione dei caloriferi o del condizionatore, comandare l’apertura/chiusura delle serrande, controllare il perimetro e gli spazi interni attraverso l’uso di telecamere, attivare un allarme anti intrusione. Da remoto possiamo attivare diversi impianti come l’irrigazione, l’accensione delle luci, la partenza degli elettrodomestici.

In pratica non ci sono impianti e situazioni che oggi non si possano controllare attraverso un pannello di controllo uno lo smartphone o un assistente vocale.

Rendere automatica la nostra casa aiuta a risparmiare?

Con una buona programmazione nell’uso del riscaldamento/raffreddamento ovviamente sì, se siamo in grado di programmare gli impianti sulla funzione temperatura comfort indicando quando ci troviamo negli ambienti e utilizzando le funzioni eco per quando siamo fuori. Anche l’accensione degli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti contribuisce ad alleggerire la bolletta.

Alcuni apparecchi pensati per chi ha poco tempo in cucina, consentono di programmare lo scongelamento, una lunga lievitazione o la cottura del cibo per tornare a casa e scoprire che qualcuno ha lavorato per noi..

La domotica rende la casa più sicura?

Gli impianti di allarme di nuova generazione, utilizzano la tecnologia wireless per il loro funzionamento e l’attivazione, attraverso una app, disponiamo la messa in sicurezza della casa e controlliamo in caso di intrusione la registrazione degli eventi.

I dispositivi sono sempre più diffusi e anche nella mentalità delle persone si sta facendo strada una certa propensione per queste tecnologie. Per chi sceglie queste soluzioni va fatta una attenta valutazione di ciò che veramente occorre e si può rendere automatico per semplificarci la vita. Una buona analisi degli effettivi bisogni vi eviterà di dotarvi di strumenti o troppo sofisticati, di cui userete al massimo un 20% delle funzionalità, o troppo scarni che non vi risolverebbero il problema spingendovi ad un nuovo acquisto in breve tempo.

Infine consigliamo in caso di acquisto, di scegliere sempre marchi affermati e collaudati sul mercato, in modo da garantirvi un servizio post vendita in caso di anomalie.

Remax Associati Real Estate