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I Social Media: come trasferire la tua credibilità

I social media sono il luogo dove, di fatto, adesso si svolge la maggior parte delle relazioni interpersonali. L’incontro faccia a faccia è quasi sempre una conseguenza, un momento successivo ad un contatto o ad un richiamo trovato sul web. Quindi, la via digitale è anche la strada maestra per ogni tua politica di marketing, per la diffusione e narrazione del tuo brand. Per sfruttare fino in fondo le potenzialità dei social media è importante tener conto anche dei cambiamenti che li caratterizzano. Infatti sono in una continua e veloce evoluzione, legata a doppio filo con la realtà sociale ed economica.

I social media nel post pandemia

Il ruolo avuto dalla connettività digitale nel periodo più critico dell’emergenza sanitaria è innegabile. Il web, già via parallela e collaterale di relazione interpersonale, è diventato la via prioritaria e, facendo di necessità virtù, talvolta esclusiva. I social media, implementati dalla possibilità di videochiamate e videoconferenze hanno supplito egregiamente a ogni esigenza, dalla scuola al lavoro agli affetti.

In questo contesto le classiche 4C del social marketing hanno cambiato natura. Nella redazione di contenuti, ai punti cardinali Consumer, Cost, Community e Communication, si deve ora aggiungere l’attenzione a Cleanliness (igiene/pulizia), Contactless (distanziamento) e Compassion (empatia/condivisione dei problemi), valori di riferimento ormai inscindibili dall’esperienza quotidiana degli utenti social.

Dirette e stories, prima linea del social media marketing

I numeri forniti da Instagram sono impressionanti! Si parla di centinaia di milioni di condivisioni, interazioni e accessi quotidiani. Se vuoi che la tua agenzia abbia una presenza sul mercato non puoi evitare dall’essere attivo in modo efficace sui social media.

Lo strumento migliore è la tua faccia da protagonista, per attrarre clienti, per distinguerti dagli altri e promuovere il tuo brand, diffonderne la narrazione in modo agile e diretto ad un preciso gruppo di persone.

Storie e dirette consentono una comunicazione personale immediata con la comunità dei tuoi followers. Al contempo sono rispettose delle attuali esigenze di distanziamento e socialità salubre. Con il prospettato avvento dei metaversi, nei prossimi anni la differenza tra Online e Real sarà sempre meno percettibile. Per ora sono solo proiezioni e progetti, ma fin d’ora tieni d’occhio questa evoluzione: domani potrebbe essere lo spartiacque tra chi crea il mercato e chi lo subisce.

Il valore della comunità

Una parola che descrive la realtà globale degli ultimi due anni è spaesamento. Tutti, dai comuni cittadini, ai governanti, agli scienziati, nel giro di un mese si sono trovati davanti ad una sfida imprevista. Tutti hanno cominciato a cercare soluzioni senza sapere se, quando e in che modo la situazione sarebbe cambiata.

In ogni contesto di difficoltà è tipico dell’umano riunirsi e formare gruppi di persone dove sostenersi a vicenda: fare comunità. I social media nascono con l’obiettivo di ridurre le distanze fisiche tra persone affini e riunire comunità virtuali. Questo obiettivo è stato raggiunto senza difficoltà.

Adesso quello spaesamento fa sì che gli utenti cerchino dei centri di aggregazione solidi e confortanti, in ogni diverso settore.

Capisci perché, mai come adesso, è prioritario impegnarsi a studiare come diventare il punto di riferimento socialmediatico per il pubblico interessato al settore immobiliare? Non occorre e non serve che diventi l’influencer da migliaia di followers, irraggiungibile nel suo empireo digitale. Al contrario: sarà proprio la fiducia in una tua concretezza, trasposta dal social media alla realtà di una stretta di mano o di una consulenza in presenza, che potrà consolidare la tua reputazione e la tua rilevanza sul mercato.

FAQ, chatbot e risponditori IA: usare con cautela

Sono sempre più diffusi sistemi di risposta basati sull’intelligenza artificiale, spesso un contenuto social si chiude con un link collegato ad una call to action: “Se ci vuoi conoscere, contattaci qui!”. L’interlocutore apre il link e si ritrova in una pagina di FAQ o a relazionarsi con una chatbot. Se trova risposta, legge e poi finisce lì. Se invece non trova modo di contattare una persona reale, finisce anche prima.

Queste tecnologie hanno un senso se possono renderti interessante e raggiungibile con più facilità rispetto ad altri concorrenti. Se invece diventano ostacoli per un pubblico che desidera risposte chiare ed esaurienti, ma soprattutto che le vuole subito, ragiona bene se e come utilizzarle nel tuo social media marketing.

Il social media marketing funziona se è fondato sulla concretezza professionale

Le piattaforme social sono l’equivalente della piazza che è stato il punto di ritrovo, esposizione ed innovazione dell’economia e di ogni commercio fin dai primordi della civiltà.

Ora hai a disposizione una piazza illimitata, globale. Abbandona il carretto con le stanghe e le inserzioni in vetrina: è il momento di dematerializzare la tua professionalità ed aprire la tua agenzia nel presente digitale.

I clienti verranno: a quel punto, se sarai presente con tutta la concreta umanità e professionalità di una persona vera, obiettivi e profitti saranno il tuo meritato premio.

Remax Associati Real Estate

(Fonte: Remax Italia)