La conoscenza deriva dal termine sapere, ed ha nella sua origine etimologica un legame con termini quali “sapidità” e “sapore”. Il conoscere, infatti, rappresenta proprio il “condimento” stesso dell’essere umano in quanto tale, che unito al possesso della competenza, nel senso più specifico, contribuisce ad accrescere esponenzialmente le capacità nel cogliere tutte le opportunità che la vita offre, in campo lavorativo e non solo, nutrendo il nostro pensiero e definendo la nostra identità oltre ad accrescere la dignità stessa di noi esseri umani. Quanto detto vale soprattutto nello svolgimento di tutte le libere professioni, il cui prodotto offerto, non è un bene materialmente definibile, bensì un prodotto immateriale, di natura intellettuale e costituito da conoscenza e competenza.
Il valore della conoscenza, pertanto, è legato a vari settori professionali, non escluso il settore dell’intermediazione immobiliare, dove l’attore principale, l’agente immobiliare, è quel professionista che deve possedere almeno tre elementi base:
- CONOSCENZA DEL TERRITORIO: quindi un ampia, accurata e documentata conoscenza del territorio nel quale opera; sia riguardo l’andamento e le oscillazioni dei prezzi del mercato, sia riguardo alle mutevoli esigenze della clientela;
- AGGIORNAMENTO COSTANTE: chiunque svolga questa attività, infatti, non essendovi più spazio per l’approssimazione come forse accadeva in passato, è ormai “obbligato” a spendersi per studiare, accumulare ed accrescere continuamente un notevole patrimonio di conoscenze specialistiche e tecniche;
- UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA: al giorno d’oggi, per ottenere risultati positivi e fornire i migliori servizi alla clientela, bisogna essere in grado di utilizzare i migliori, innovativi e attuali strumenti tecnologici esistenti nel settore della promozione dell’intermediazione immobiliare.
Possiamo quindi affermare che col tempo l’equazione “più lavoro = più guadagno” si è trasformata in “più formazione = più guadagno”. Ciò significa che se in tempi passati, l’approssimazione e la debole concorrenza poteva compensare la mancanza di conoscenza, al giorno d’oggi invece, e in una società sempre più complessa ed esigente, la professione del consulente immobiliare non può essere adeguatamente svolta senza l’ausilio di un sapere specialistico unito ad un aggiornamento costante e agli strumenti adeguati.
Per ottenere risultati eccellenti, bisogna fornire un servizio eccellente, e per fornire un servizio d’eccellenza bisogna puntare su una conoscenza eccellente.
Tutto ciò sarà possibile tramite altri due ulteriori elementi:
- La costanza, il rigore e la tenacia nello svolgimento di questa professione da parte del singolo agente immobiliare, il quale, oltre a riconoscere il valore della conoscenza in senso lato, deve anche possedere una notevole dose di agilità mentale, empatia, capacità di studio e approfondimento di tutti gli aspetti specifici riguardanti il settore in cui opera;
- Una struttura aziendale di elevata capacità organizzativa, che dovrà dedicarsi alla continua crescita e formazione delle proprie risorse umane, ponendo solide basi al fine di garantire un arricchimento culturale costante di ogni singolo professionista, tramite la creazione di strutture e figure aziendali materiali e immateriali, tale da fornire un servizio non solo diverso, bensì migliore rispetto alla concorrenza, nonchè ottimo nei confronti della clientela.
Se, quindi, vuoi che la tua conoscenza ti porti a raggiungere il successo devi coltivarla e puoi farlo attraverso una formazione costante, continuativa e specialistica.
Per questo RE/MAX si impegna ad organizzare corsi di formazione per agenti immobiliari, Broker, Consulenti, Recruiting Manager e Assistenti d’Ufficio: occasioni formative che contribuiscono alla loro crescita professionale sia in termini di qualità tecnica che di capacità relazionale, aiutandoli ad operare con successo nel mercato “real estate”.
La RE/MAX University cura ogni aspetto dell’esperienza dei partecipanti facendo di ogni sessione un evento speciale, e in primo luogo, un’opportunità unica di apprendimento e crescita, coinvolgente e intensa, e in grado di offrire ai partecipanti una formazione nell’immobiliare che può essere spesa direttamente nel lavoro quotidiano.
Innovativo, sempre aggiornato ed adeguato al mercato italiano ed internazionale, il programma formativo offerto da RE/MAX è rivolto sia ai professionisti del settore che ai neofiti che hanno scelto di intraprendere una carriera nel settore immobiliare con RE/MAX. Vuoi cambiare la tua vita professionale? Inizia da qui, entra in RE/MAX Associati Real Estate.
Remax Associati Real Estate
(Fonte: Remax Italia)