Over Senior Residence: nuove opportunità per abitare e coltivare una socialità.

 

Si parla ormai da anni di Silver Economy perché i numeri, soprattutto in Italia, sono chiari: il nostro paese ha la più elevata percentuale in Europa di persone di età superiore ai 65, circa 14 milioni di cittadini pari al 23,5% della popolazione totale. Una fetta consistente della società con esigenze specifiche e una potenzialità di spesa importante: è stato calcolato che il valore di questa fetta di mercato possa valere, in termini di spesa, 200 miliardi di euro.

All’interno della Silver Economy si sta così sviluppando l’Over Economy perché non tutti gli anziani sono uguali: le persone che non hanno problemi di salute hanno bisogno di strutture e servizi pensati su misura per loro. Prima dell’avvento degli Over Senior Residence (2021), infatti, l’unica opzione possibile sul mercato era la RSA dove finivano, impropriamente, il 20% persone che avevano bisogno in realtà di un servizio per autosufficienti. La pandemia ha solo accelerato questo processo di definizione di nuove proposte, perché la solitudine causata dalla pandemia ha portato come effetto quello di una ricerca di luoghi sicuri in cui abitare ma, soprattutto, dove poter coltivare una socialità.

Il modello italiano di Senior Living

L’Over Senior Residence è una soluzione abitativa pensata per anziani autosufficienti o che necessitano di un piccolo supporto per la gestione della vita quotidiana e che ricercano un luogo in cui vivere e non invecchiare.
Un nuovo stile di vita ispirato ai Senior Living diffusi già da diversi anni in America e nel Nord Europa, ma personalizzati secondo le esigenze e abitudini italiane. Perché l’obiettivo di questo nuovo modo di vivere è far sentire gli Over come a casa propria, ma “senza i problemi di casa”: basta con la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio appartamento, ma anche mai più solitudine e/o paura di non ricevere l’assistenza medico-sanitaria qualora servisse. L’assistenza sociosanitaria è H24.
Gli Over Senior Residence, tutti pet-friendly, sono stati così concepiti come una sorta di “condominio” composto da monolocali e bilocali, dotati tutti di propria cucina in cui poter cucinare per sé o per amici e familiari anche se, volendo, è possibile attivare un servizio di pensione completa o mezza pensione. La modernità caratterizza gli appartamenti: sono tutti dotati di sistemi di domotica per garantire massimo confort e autonomia, dando possibilità di personalizzarli secondo il proprio gusto ed esigenze. I complessi, inoltre, propongono spazi per la socializzazione come le terrazze o il campo da bocce ma anche palestra e piscina dove fare attività fisica o fisioterapia mirata. Grazie all’Over Club i residenti hanno sempre a disposizione una ricca proposta di gite, tornei di carte, corsi di ogni tipo volti ad arricchire e stimolare la vita sociale.

Chi è Over

Over è un’azienda specializzata in servizi di assistenza alla Quarta Età che si è posta come mission quella di garantire uno stile di vita ai suoi Ospiti “come a casa, senza i problemi di casa”. Le persone che, infatti, risiedono negli Over Senior Residence vivono in totale libertà nella privacy del loro appartamento a misura di Senior ma allo stesso tempo, il contesto garantisce loro una socialità con persone coetanee e la sicurezza di un’assistenza sanitaria H24.

Remax Associati Real Estate

(Fonte: Remax Italia)