Categoria: 

Come ottimizzare il colore delle pareti interne quando si vuole vendere casa

L’uso del colore in una casa può essere espressivo, creativo e avere un significato culturale. Ma come impatta l’uso dei colori in una casa quando è il momento di vendere?

Secondo i consulenti immobiliari, i proprietari di casa che si accingono a vendere un immobile devono guardare oltre il loro legame emotivo con il colore e concentrarsi su quali cambiamenti – come una nuova mano di vernice – possono elevare l’estetica generale della loro casa, attrarre gli acquirenti e potenzialmente aumentare il valore dell’immobile.

Ecco alcuni consigli su quali sono i colori che i venditori dovrebbero e non dovrebbero cambiare quando si tratta di dipingere gli interni della loro casa e quali sono le tonalità che meglio si prestano come modello visivo per i potenziali acquirenti.

Riconsiderare i colori vivaci

I colori utilizzati per esprimere te stesso possono spesso essere un riflesso della tua personalità, della tua mentalità e dei tuoi valori.
Per esempio nella cultura asiatica in molte case viene utilizzato spesso il colore rosso perché rappresenta la fortuna ed è di buon auspicio e di grande energia.
Detto questo, il rosso però è in genere un colore che non viene utilizzato nell’home staging perché è visto come un colore legato alle dichiarazioni d’amore.
Molti home stager concordano sul fatto che, sebbene il colore sia un ottimo modo per essere espressivi quando si vive in uno spazio, spesso è meglio eliminare le tonalità più vivaci quando si prepara una casa per la vendita, al fine di attirare più acquirenti.

Quando è il momento di vendere, si dovrebbe puntare ad allontanarsi dalla casa e a renderla una tabula rasa, quasi come una galleria d’arte. Le gallerie di solito hanno pareti bianche perché permettono all’arte di risplendere, senza che si faccia impressione su di essa. Ai clienti si consiglia di vedere le loro case nello stesso modo: è sempre consigliato allestire la propria casa come una galleria neutra che l’acquirente vedrà come la sua prossima opera d’arte.

Allinearsi alle tendenze

Sebbene i colori neutri siano tipicamente intramontabili, condividiamo l’idea che i colori più vivaci possano rimanere in auge o essere aggiunti quando si prepara una casa alla vendita. Se l’obiettivo del venditore è quello di abbinare la propria casa alle attuali tendenze del design, come ad esempio l’odierno fermento per lo stile moderno di metà secolo, allora i colori in tema possono essere accolti dai potenziali acquirenti.

Per esempio in America in questo momento sono di tendenza i ricchi toni gioiello, come i verdi hunter, i blu profondi e i gialli senape. Se sono stati utilizzati  in un modo che possa essere di design e che possa interessare l’attuale mercato degli acquirenti consigliamo di lasciarli sulle pareti e di curare con attenzione lo spazio intorno ad essi.

Ma ricorda che alcuni colori delle pareti, d’altra parte, possono effettivamente datare una casa.

Non è detto che il colore debba sempre sparire. Ma se vediamo quelle tonalità di marrone scuro o di rosso intenso che risalgono ai primi anni 2000, potrebbero danneggiare l’estetica generale della casa. E allora è meglio cambiare con un colore più neutro.

Le case variano per dimensioni, hanno disposizioni uniche e ricevono quantità diverse di luce naturale, richiedendo quindi tonalità e sfumature diverse di vernice anche all’interno di una stessa famiglia di colori.

Le preferenze dei consumatori hanno anche una lunga storia di rispecchiamento delle tendenze sociali. Mentre per un certo periodo sono stati preferiti i grigi freddi, i neutri più caldi stanno aumentando di popolarità.

A causa del cambiamento dello stile di vita dovuto alla COVID-19 negli ultimi due anni, le persone stanno iniziando a preferire i toni più caldi per i loro effetti di miglioramento dell’umore e di conforto. È tutta una questione di psicologia. Poiché le persone sono così incerte su ciò che accade nel mondo, vogliono tornare a casa in un luogo che le faccia sentire al sicuro.

Creare uno spazio coerente

Il colore delle pareti fa sicuramente da sfondo. Ma il resto degli elementi all’interno di una casa deve essere allineato per creare uno spazio in cui gli acquirenti possano immaginare di vivere con le loro famiglie.

I mobili e i complementi d’arredo devono essere coerenti con il colore delle pareti. Se i mobili sono molto moderni ma i colori delle pareti sono datati, l’interno può sembrare scollegato. È molto più difficile per gli acquirenti immaginare come personalizzare, arredare e decorare la casa quando non sembra naturale.

Siamo consapevoli che per molti non è possibile apportare grandi modifiche alla casa prima di metterla sul mercato. Oltre al decluttering dello spazio, volgiamo condividere alcuni altri trucchi per dare un restyling alla casa utilizzando al meglio gli oggetti e gli arredi già a disposizione.

L’illuminazione e i trattamenti delle finestre sono un modo relativamente facile per migliorare uno spazio. Può bastare anche solo spostare le tende fino al soffitto per allungare visivamente le pareti e far sembrare il soffitto più alto. Fate entrare quanta più luce naturale potete. Negli spazi più piccoli, considerate la possibilità di sostituire le tende più pesanti con quelle trasparenti per ottimizzare la luce solare.

Ricorda che un agente immobiliare esperto e qualificato conosce il mercato immobiliare locale, avrà sicuramente visto proprietà comparabili alla tua e potrà fornirti ulteriori suggerimenti per preparare la casa alla vendita.

Quando è il momento di vendere, tieni presente che stai cercando di attrarre i gusti degli altri, non i tuoi. Eliminare le personalizzazioni e i colori forti delle pareti può aiutare il processo di vendita attirando più acquirenti o ottenendo un alto valore dalla vendita.

E se vuoi davvero vendere casa senza troppi pensieri ed al miglior prezzo, allora abbiamo per te un ultimo importante consiglio: affidati ad un professionista dell’immobiliare RE/MAX Associati Real Estate che con la sua professionalità e consulenza ti guideranno in questo importante momento della tua vita.

Remax Associati Real Estate

(Fonte: Remax Italia)