L’acquisto di una casa rappresenta un traguardo importante per chiunque. Si tratta di un investimento che può apportare un netto miglioramento alla nostra vita in termini finanziari.
Il perché è presto detto. Se si decide di vendere la casa in cui si vive perché le necessità sono cambiate e abbiamo bisogno ad esempio di una metratura maggiore o di una casa disposta su di un unico piano anziché su più livelli, o perché abbiamo deciso di trasferirci in un’altra città – piuttosto che in campagna o in periferia -, è utile considerare che apportando alcune modifiche possiamo aumentarne rapidamente il valore, con conseguente notevole ritorno sull’investimento.
Se ti interessa approfondire quali sono i 7 migliori interventi per aumentare il valore di un immobile, questa guida fa al caso tuo.
1. Investi su impianti di nuova generazione per eliminare gli sprechi
Tutti conosciamo ormai l’importanza delle certificazioni energetiche. L’Ape (Attestato di prestazione energetica) è un documento – obbligatorio per le nuove costruzioni – che sintetizza, mediante una scala da A a G, il livello della prestazione energetica di un immobile, sulla base di diversi parametri quali l’isolamento termico, la posizione dell’immobile e la presenza di impianti che garantiscono il comfort e la salubrità all’interno degli ambienti domestici.
Rientrano tra le opere certificabili non solo infissi ma anche tetti ventilati, isolamenti a cappotto, impianti fotovoltaici, termostati di ultima generazione, domotica e tutto quanto contribuisce al risparmio energetico dell’abitazione.
Gli acquirenti tendono a porre una grande attenzione verso le dotazioni eco-compatibili. La sensibilità verso le questioni ambientali è in crescita insieme alla ricerca di risparmio sulle utenze. Pianificare un investimento in questa direzione può aumentare il valore dell’immobile.
2. Inserisci dispositivi smart per digitalizzare gli ambienti
Le tecnologie applicate agli immobili non rappresentano una moda passeggera e sono sempre più ricercate, soprattutto fra i giovani.
A cosa ci si riferisce con questa definizione? A tutti quei servizi intelligenti (smart, appunto) che permettono, tramite lo smartphone, di accendere le luci, aprire le porte, attivare o disattivare il sistema di sicurezza e videosorveglianza, avviare elettrodomestici, alzare o abbassare le tapparelle, controllare la temperatura, irrigare il giardino, aprire la basculante del garage, accendere i dispositivi di intrattenimento, ecc. Con un semplice click quindi si potrà comandare tutta la casa.
Gli strumenti più diffusi sono sicuramente quelli legati all’illuminazione, ai termostati, alla sicurezza e all’intrattenimento domestico. Intervenire su questi può essere sufficiente ad aumentare il valore dell’immobile.
3. Aggiungi un secondo bagno, anche di dimensioni ridotte
Ricavare spazio per un secondo bagno anche in una proprietà di piccole dimensioni fa parte degli investimenti “a colpo sicuro”e che aiutano sicuramente ad alzare il valore della casa. Anche se l’abitazione è destinata a un single, un secondo bagno – magari a uso lavanderia – non può che far crescere il comfort dell’ambiente.
4. Non sottovalutare il potere di una mano di vernice
La casa appare un po’ trascurata, dentro o fuori? Una verniciatura comporta un basso costo per i materiali, ma può avere un impatto notevole sull’aspetto estetico. Un po’ di colore nel soggiorno, in camera da letto o sulla porta d’ingresso, può rinnovare e aggiungere un tocco di fascino agli ambienti.
5. Il giardino è il nuovo ‘must have’ di chi cerca casa
Un giardino curato che ospita un patio, un barbecue o un tavolo per cenare all’aperto è in cima alla lista dei desideri dei nuovi acquirenti. Questo soprattutto dopo l’avvento del Covid che ha cambiato le modalità lavorative.
Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio CasaDoxa, in un recente studio firmato da BVA Doxa, gli italiani ricercano soprattutto spazi all’aperto e aree verdi dove poter vivere a contatto con la natura. In cima alla classifica dei “must-have” per le nuove abitazioni ci sono giardini e terrazzi (67%, +9% rispetto al 2019) e la presenza del verde nelle vicinanze (65%, +17% sul 2019).
La notizia positiva è che rinnovare gli spazi verdi è molto meno costoso rispetto ad altri interventi di ristrutturazione.
6. Hai soffitti alti? Un soppalco può aumentare il valore dell’immobile fino al 20%
Se l’altezza dei soffitti concede di espandersi in altezza perché non valutare la possibilità di realizzare un soppalco – se le norme urbanistiche lo consentono – dove allestire la camera da letto o una cabina armadio? Il valore dell’immobile può crescere fino al 20% e lo spazio che si guadagna è prezioso, soprattutto quando parliamo di appartamenti di dimensioni ridotte nei centri urbani.
7. Installa un sistema di sorveglianza
Fra le esigenze emergenti di chi acquista casa sta prendendo decisamente piede quella della sicurezza. Un sistema di allarme rappresenta quindi un elemento discriminante nella scelta di un’abitazione. Da una recente indagine del brand leader in sistemi di sicurezza Verisure, emerge che in Italia solo 1 proprietà su 3 è dotata di porta blindata, meno di 1 su 7 di videocitofono e i sistemi di allarme sono ancora poco diffusi. È utile però considerare che una proprietà fornita di un impianto di vigilanza può costare fino al 21% in più rispetto alla media, mentre, per quanto riguarda la vendita, il prezzo sale di circa il 7%.
Con i giusti accorgimenti la tua casa si trasformerà in un asset il cui valore aumenterà nel tempo!
Remax Associati Real Estate
(Fonte: Remax Italia)