Se state cercando un giardino per un animale domestico o armadi più grandi per riporre i vostri oggetti, l’acquisto di una casa può offrire maggiore flessibilità rispetto all’affitto e può essere un investimento a lungo termine. Siete pronti a diventare proprietari di una casa?
Con il mercato immobiliare in equilibrio in molti luoghi, molte persone stanno scoprendo che questo è un ottimo momento per acquistare un immobile di proprietà. Gli affittuari che cercano di acquistare sono solitamente alla ricerca di maggiore spazio abitativo, libertà creativa nell’arredamento e proprietà di un bene che può rivalutarsi nel tempo.
Affittuari, siete stanchi di spendere ogni mese per pagare il mutuo di qualcun altro? Potrebbe essere il momento di considerare l’acquisto di una casa. Ecco i segnali da tenere in considerazione.
Avete bisogno di più metratura
L’ingrandimento è una ragione comune per cui gli affittuari si avventurano verso la proprietà di una casa. Con più persone sotto lo stesso tetto – dai figli ai genitori anziani, agli animali domestici e altro ancora – una camera da letto in più, una suite per consuoceri o un garage possono passare da un desiderio a una necessità. Sia che troviate una casa che ha tutto ciò che desiderate, sia che troviate un appartamento da ristrutturare che può essere trasformato nella casa dei vostri sogni, la proprietà offre la possibilità di aggiungere più spazio.
Cercate uno spazio all’aperto
Avere accesso agli spazi esterni, soprattutto per chi affitta un appartamento, è diventato un fattore sempre più importante per i potenziali acquirenti di case. Questo può essere particolarmente vero se di recente avete accolto un nuovo animale domestico nella vostra vita.
Le opzioni per gli spazi esterni sono molto più ampie quando la proprietà è vostra, sia che vogliate aggiungere un recinto intorno al giardino per il cane, sia che vogliate costruire una piscina o allestire un patio per intrattenere gli ospiti.
Volete la flessibilità di personalizzare la vostra casa
Uno dei tanti lussi di possedere una casa è quello di avere la libertà di fare ciò che si vuole con il proprio spazio. Spesso, quando si è in affitto, gli inquilini non possono dipingere le pareti, praticare fori, migliorare gli aspetti della cucina e altro ancora. Ogni famiglia funziona in modo diverso, per cui può essere confortante vivere in uno spazio personalizzato in base alle proprie esigenze. Se siete abili con i progetti di bricolage o potete assumere dei professionisti, le opzioni per far sentire un nuovo spazio come casa vostra sono infinite.
Avete risparmiato per l’anticipo
Molte persone iniziano il processo di acquisto di una casa dopo aver risparmiato abbastanza per un anticipo. Tenendo a mente il budget, verificate le opzioni di finanziamento che possono aiutarvi a determinare l’importo che potete permettervi.
L’acconto non è l’unico costo associato all’acquisto di una casa. Non dimenticate di risparmiare per le spese aggiuntive associate al processo, tra cui i costi di chiusura e altre potenziali spese di servizio. Quando sarete pronti a fare un’offerta per una casa, avrete già questi fondi da parte.
Avete risparmiato per la manutenzione, le emergenze e le riparazioni
Possedere una casa comporta di per sé maggiori responsabilità rispetto all’affitto. Quando si acquista una casa, è utile avere del denaro da parte per le riparazioni necessarie e le emergenze impreviste. Essere preparati finanziariamente in anticipo renderà più gestibile l’inconveniente di un elettrodomestico rotto o di un tetto che perde.
Siete alla ricerca di un investimento (finanziario ed emotivo)
Se siete stanchi di rinegoziare le condizioni, di pagare un affitto più alto o di trasferirvi ogni volta che scade il contratto di locazione, l’acquisto di una casa è un’ottima soluzione. Ma oltre alla tranquillità, possedere una casa può comportare anche vantaggi finanziari a lungo termine.
Probabilmente la più grande transazione finanziaria che una persona farà nel corso della sua vita, una casa è un investimento che può, potenzialmente, aiutare a creare ricchezza generazionale. E soprattutto, il denaro che pagate ogni mese al proprietario può essere utilizzato per pagare il vostro mutuo.
Se avete chiuso con l’affitto e siete pronti ad acquistare una casa, cercate un agente RE/MAX qualificato che vi aiuti nel processo di acquisto della vostra casa dei sogni.