Categoria: 

Le 3 cose da sapere prima di comprare casa

Chi non sogna una casa tutta sua? Una prima casa oppure cambiare per una più grande. Per evitare che questo sogno diventi un incubo, ti occorrono poche e semplici informazioni spesso sconosciute agli acquirenti “fai da te”. Prima di staccare un assegno per una proposta d’acquisto memorizza i 3 passaggi descritti qui sotto:
1: Stai comprando al giusto prezzo?
C’è una differenza importante tra la richiesta di molti proprietari di casa e il reale valore di mercato, che invece è dato dall’incontro tra la richiesta e la tua offerta. Il prezzo lo fa il mercato! Con un’analisi di mercato comparativa, il tuo consulente Re/max è in grado di fornirti il più probabile valore di mercato e offrirti una consulenza professionale per la tua proposta di acquisto.
2: Conosci il tuo reale budget di spesa?
Forse hai deciso quanto vorresti spendere per la casa dei tuoi sogni, magari anche in base alle offerte che hai visto online o su
qualche volantino. Tuttavia il tetto massimo di spesa puoi determinarlo solo facendo i “conti della serva”. Fai, quindi, un preventivo delle spese (notaio, imposte e tasse, agenzia etc…), stabilisci qual è l’ammontare complessivo della tua liquidità da destinare all’acquisto e incontra prima possibile un broker finanziario o il direttore della tua banca.
3: L’assegno per la proposta è in buone mani?
Soprattutto se il tuo acquisto è subordinato all’approvazione del mutuo, accertati che il tuo assegno non venga incassato dal proprietario. Non è sufficiente apporre una condizione sospensiva
al contratto, è indispendabile che sia scritta correttamente perché altrimenti, allo scadere del termine indicato nella proposta, l’assegno potrebbe essere mandato all’incasso. Richiedi una consulenza non impegnativa per partire con la ricerca della casa giusta senza preoccupazioni…e in bocca al lupo.