Il percorso da affrontare per vendere casa in breve tempo e al miglior prezzo è costellato da tante piccole/grandi azioni.
Ecco alcune regole da osservare per avere un vantaggio sugli altri proprietari che stanno vendendo
La prima impressione è quella che conta
È bene dare una buona impressione a tutti i visitatori, preoccupatevi che il pianerottolo, l’entrata e le scale siano sempre pulite e in ordine, se vivete in condominio rimuovete tutte le suppellettili per non dare l’impressione di un deposito.
Mettete i possibili acquirenti a loro agio
Ricevere una persona con il sorriso sulla bocca fa sempre una buona impressione e predispone positivamente all’acquisto.
L’importanza della luce
Più un ambiente appare luminoso e più gli ambienti sembrano grandi.
Fate in modo che tutti i locali siano ben illuminati. Aprite bene tutte le tapparelle, evitate le tende scure o tenetele bene aperte durante la visita del cliente. Se qualche lampadina è bruciata sostituitela. Non risparmiate sulla bolletta, recupererete i costi con la vendita.
Rendete gradevole la permanenza in casa
Arieggiate bene i locali, quando si apre la porta è bello respirare aria fresca. Un deodorante alle erbe alpine o all’aroma di fiori darà una gradevole impressione e un senso di fresco.
Piccoli lavori per ottenere grandi risultati
Per dare la miglior impressione possibile, occorre presentarsi al meglio già alla prima visita, meglio approfittare di ogni occasione. Se necessario dedichiamoci a quei piccoli lavori che abbiamo rimandato da tempo:
– se è presente, meglio lavare la moquette o i tappeti;
– dare una mano di bianco alle pareti ed eliminare eventuali macchie di muffa
– riparate i rubinetti che perdono e fissate le prese al muro, non tralasciate i segni di una cattiva manutenzione
– balconi, terrazzi e giardini devono essere in ordine
– meglio dare una pulita a serramenti o tapparelle, una volta puliti si presenteranno meglio
– liberate tutti gli ambienti, sembreranno più ampi
Create un’atmosfera favorevole all’acquisto
Fiori e piante rendono meno freddo un ambiente. Durante le visite preoccupatevi che ci sia un sottofondo di musica rilassante. L’atmosfera positiva aiuta.
Non mettete in difficoltà il cliente
Durante la visita non parliamo di prezzo o di altre trattative, il cliente non ha ancora deciso se comprare, meglio aspettare la fine della visita.
Date una mano al consulente immobiliare
Lasciate che il consulente accompagni da solo il cliente nella visita della casa e fate che sia l’agente a condurre la trattativa e a dare informazioni sulla casa. (Lui conosce il cliente che accompagna). Dimostrate al cliente di avere fiducia nel vostro agente, tenete in evidenza in casa il suo biglietto da visita.
Rispetto per il cliente
Se li avete, tenete in disparte i vostri animali, il cliente potrebbe averne paura.
Fate sapere che la casa è in vendita
Da esporre sempre il cartello Re/Max Vende e altro materiale promozionale per presentare l’immobile. Il cartello Re/Max Vende garantisce serietà e professionalità. Dove è esposto un cartello Re/Max i clienti sanno che la casa presto sarà venduta e di conseguenza sanno che devono fare in fretta a decidere!
Tenete sotto controllo il cartello e se viene strappato richiedetene subito un altro al vostro consulente
Queste poche regole costituiscono la base per ottenere buoni risultati e il vostro consulente Re/Max di riferimento vi assisterà in tutti i passi della compravendita fino al rogito e oltre…
Remax Associati Real Estate