I fattori da considerare per vendere casa agli stranieri

VENDERE CASA ALL’ESTERO OGGI RAPPRESENTA UN’OPPORTUNITÀ UNICA PER RIUSCIRE A CONCLUDERE LA TRATTATIVA IN TEMPI BREVI E CON UN BUON RITORNO ECONOMICO.
ECCO PERCHÉ IL NUOVO TREND È QUELLO DI PUNTARE AL MERCATO STRANIERO PER OTTENERE UN GUADAGNO EQUO DALLA VENDITA DELLA PROPRIA CASA.

Infatti, sempre più stranieri comprano casa in Italia attirati dalle bellezze architettoniche del nostro Paese e dai prezzi dei biglietti aerei ormai sempre più accessibili che favoriscono gli spostamenti da una nazione all’altra.
Ma quali sono i fattori da considerare per vendere un immobile all’estero con successo? Vediamoli insieme.

5 Consigli per vendere un immobile all’estero

La vendita di immobili all’estero richiede uno studio non soltanto del target di riferimento, ossia degli acquirenti a cui rivolgersi, ma anche delle potenzialità dell’immobile destinato al mercato straniero.
Prima di impostare qualsiasi tipo di strategia è dunque indispensabile tenere a mente questi 5 punti fondamentali per evitare di commettere errori, risparmiando tempo e denaro:
  1. Evita il fai da te. Per vendere con successo un immobile all’estero è necessario non lasciare nulla al caso: avere a che fare con uno o più acquirenti stranieri può rivelarsi complicato se non ci si avvale dell’aiuto di un professionista, valuta per questo la possibilità di affidare la trattativa ad un’agenzia immobiliare specializzata che ti supporti in ogni fase della compravendita.
  2. Sfrutta i canali web. Utilizzare le risorse del web è la strategia più efficace per riuscire a vendere casa all’estero: gli strumenti digitali ti consentono infatti di presentare l’immobile in modo efficace e veicolare la trattativa in tempi più rapidi. I canali social e i portali immobiliari sono fondamentali per la pubblicità online e per facilitare l’incontro tra domanda e offerta: i nostri agenti ti offrono una vasta gamma di iniziative capaci di attirare acquirenti qualificati da ogni parte del mondo.
    
    Il nostro innovativo database condiviso, l’MLS (Multiple Listings Service), raccoglie infatti dati e immagini degli immobili disponibili presso le agenzie immobiliari del Gruppo sia in Italia che all’estero, in totale condivisione con tutti gli agenti RE/MAX al mondo. In questo modo la tua casa avrà la massima visibilità e con essa aumenterà la possibilità di ridurre notevolmente i tempi della trattativa: l’esclusivo sistema facilita la collaborazione a livello nazionale e internazionale, velocizzando in questo modo i tempi di compravendita dell’immobile.
  3. Individua il tuo possibile acquirente. Prima di mettere in vendita la tua casa devi sapere esattamente a chi rivolgerti.
    
    Più informazioni avrai a disposizione sui tuoi potenziali acquirenti, maggiori saranno le possibilità di concludere la vendita in tempi rapidi e con successo: conoscere età, sesso, nazionalità ma anche comprendere le motivazioni d’acquisto e i bisogni, ti aiuterà a raggiungere più velocemente il tuo target.
  4. Fai valutare l’immobile. Un altro importante passo per vendere casa all’estero con successo è la valutazione dell’immobile. La stima andrà eseguita in modo oggettivo, ossia sulla base delle sue condizioni effettive per proporre al cliente un prezzo adeguato: l’acquirente straniero conosce il reale andamento del mercato immobiliare italiano, pertanto, di fronte ad una diminuzione dei prezzi, non sarà disposto ad accettare una valutazione eccessiva.
    
    Anche in questo caso farsi supportare da un agente immobiliare è la strada migliore: è indispensabile offrire affidabilità e trasparenza, soprattutto nell’annuncio, in cui è sempre consigliabile indicare il costo con chiarezza per aiutare la vendita ed evitare che il cliente, di fronte ad una trattativa riservata, possa rivolgersi ad altri.
  5. Sfrutta i virtual tour.  Oltre ad un’adeguata descrizione e all’indicazione del prezzo, il tuo immobile dovrà essere presentato al meglio attraverso foto, video e virtual tour degli interni ed esterni: il cliente potrà così visitare le tue proposte ovunque si trovi attraverso immagini statiche e dinamiche, consultando le mappe ed una panoramica a 360° dell’immobile, il tutto comodamente anche da casa.
Remax Associati Real Estate
(Fonte: Remax Italia)