Privacy Policy

Informativa sulla privacy policy e sulla protezione dei dati personali

ASSOCIATI REAL ESTATE SRL, con sede legale in VIALE GRAN SASSO, 31 – 20131 MILANO (MI) riconosce l’importanza della protezione delle persone fisiche con riferimento ai dati personali di ciascuno e per questo considera la loro tutela elemento fondamentale della propria attività.

ASSOCIATI REAL ESTATE SRL garantisce il rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Reg. 2016/679/EU). La presente informativa è resa nel rispetto ed in adesione agli artt. 12 e 13 del Reg. 2016/679/EU (di seguito, per brevità, GDPR).

Si precisa che i servizi offerti dal presente sito sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora ASSOCIATI REAL ESTATE SRL, con sede legale in VIALE GRAN SASSO, 31 – 20131 MILANO (MI) dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto nonché di cancellare i dati acquisiti.

Si invitano gli utenti/visitatori a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare i format presenti sul sito.

CHI E’ IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO ?

Il Titolare del Trattamento dei dati è ASSOCIATI REAL ESTATE SRL, con sede legale in VIALE GRAN SASSO, 31 – 20131 MILANO (MI), in persona dei legali rappresentanti pro-tempore, (in seguito, per brevità, il “Titolare”). Contatti del Titolare: Tel. 02. 6698. 2222 – E-mail: associatire-comunicazione@remax.it

PERCHE’ TRATTIAMO I SUOI DATI ?

  1. Per attività per le quali ha prestato il consenso: rientrano in questo caso i servizi di ricerca immobile e/o valutazione immobile.

  1. Per la gestione delle sue richieste di contatto sul sito, per la gestione del rapporto pre-contrattuale e contrattuale, per la tutela legale. I dati vengono trattati per adempiere al contratto che ha stipulato con noi o per attività strumentali e accessorie al contratto, oppure perché il trattamento serve all’esecuzione di misure precontrattuali da lei sollecitate (art. 6, par. 1, lett. b GDPR) oppure per tutelare i diritti del Titolare in caso di controversia e/o contenzioso.

  1. Per adempiere ad un obbligo di legge. I dati vengono trattati per l’adempimento di un obbligo che ci è imposto da una normativa italiana o dell’Unione Europea, da leggi, norme e regolamenti anche in materia tributaria, oppure di un ordine proveniente da un’Autorità (art. 6, par. 1, lett. c GDPR). Rientrano in quest’ipotesi, per esempio, gli obblighi in materia di antiriciclaggio e conservazione dei documenti.

  1. Per l’interesse legittimo del Titolare. Il Titolare, sulla base del suo legittimo interesse, a meno che lei non si opponga esplicitamente (opt-out) e prevalgano i suoi interessi, diritti o libertà fondamentali, potrà utilizzare i suoi dati di contatto ai fini di comunicazioni a scopo di marketing diretto dei propri servizi e prodotti, a meno che lei non si opponga esplicitamente (opt-out): artt. 21 e 6 GDPR; Cons. 47 GDPR; art. 41 Cost.; per il miglioramento dei servizi e/o prodotti offerti, tramite monitoraggio delle relazioni con la clientela (es. sondaggio volto a valutare la soddisfazione del cliente), nonché per proporre – tramite posta elettronica – servizi analoghi a quelli oggetto del contratto: artt. 21 e 6 GDPR; Cons. 47 GDPR; art. 41 Cost. – garantire e implementare la sicurezza informatica: artt. 21, 6 e 32 GDPR; Cons. 47 GDPR; art. 41 Cost Qualora il Titolare intendesse trattare i suoi dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, le fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente e provvederà a richiedere, ove necessario, il suo consenso.

COME VENGONO TRATTATI I SUOI DATI?

I suoi dati personali saranno trattati nel pieno rispetto del GDPR mediante sistemi manuali (es. supporto cartaceo) e/o strumenti gestionali atti a memorizzare e gestire i dati stessi. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto della tutela del diritto alla riservatezza e dei diritti fondamentali. I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli artt 25 e 32 del GDPR.

 

QUALI DATI TRATTIAMO?

Per le finalità sopra indicate, vengono trattate le seguenti categorie di dati: i. i suoi dati anagrafici e di contatto (nome e cognome, indirizzo e-mail/PEC, numero di telefonia fissa e/o mobile, numero di fax), foto, dati e recapiti di eventuale soggetto delegato; II. i dati relativi all’intestatario delle planimetrie; III. i dati eventualmente forniti in fase di contatto telefonico e/o a mezzo e-mail ai nostri uffici; IV. eventuali altri dati forniti per finalità di collocazione lavorativa: professione esercitata, aree tematiche di interesse, curriculum vitae.

 

QUAL’E’ LA FONTE DEI SUOI DATI ?

I dati personali vengono comunicati da lei mediante la compilazione dei format presenti sul sito, mediante contatto e-mail e/o telefonico oppure possono essere raccolti presso altri titolari del trattamento, enti, società o da elenchi tenuti da enti pubblici o equiparati o sotto il controllo dell’Autorità pubblica.

 

 

CHI SONO I DESTINATARI E/O LE EVENTUALI CATEGORIE DEI DESTINATARI DEI SUOI DATI?

I dati personali raccolti potranno essere trattati: a) dal Titolare e/o dal Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR o da coloro che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento; b) dagli incaricati al trattamento nominati per iscritto dal Titolare del trattamento e/o dal Responsabile del Trattamento e formati sugli obblighi della Legge in materia di Privacy.
Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare (ad esempio i singoli proponenti per le informazioni sugli immobili, banche o intermediari creditizi per l’erogazione di mutui e prestiti ed altri servizi finanziari connessi alla compravendita di un immobile, operatori in campo immobiliare, fiscalisti, legali, consulenti del lavoro e simili), con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’utente. In questi casi le società sono autonome titolari, pertanto, il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte delle stesse. Il Titolare, inoltre, non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare. Inoltre il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni terzi quali, a titolo esemplificativo, di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, agenzie di comunicazione che potranno essere nominati Responsabili Esterni. I dati personali potranno, inoltre, avere quali soggetti destinatari: 1) enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, commerciali, gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito e tutela legale; 2) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali; 3) alle Banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei dati risulti necessario allo svolgimento delle attività della nostra Società in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni assunte nei suoi confronti.L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere richiesto al Titolare del Trattamento all’indirizzo e-mail: associatire-comunicazione@remax.it.

DOVE VENGONO TRATTATI I SUOI DATI?

I suoi dati non vengono attualmente trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ma il Titolare si riserva di operare tale trasferimento, qualora lo ritenga opportuno, rassicurandola fin d’ora che, in tale evenienza, il trasferimento avverrà in conformità con quanto richiesto dagli artt. 44 e seguenti GDPR e dando in ogni caso preventiva comunicazione, anche ove non dovesse essere necessario richiedere il suo consenso. In particolare, l’eventuale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, in modo che venga garantito un livello di protezione adeguato. In assenza di tale decisione di adeguatezza, un trasferimento extra-UE sarà possibile solo ove siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati. In mancanza, nessun trasferimento al di fuori dell’Unione Europea avverrà senza il suo consenso espresso, previamente informato di eventuali rischi dovuti alla mancanza di una decisione di adeguatezza e di garanzie adeguate, o altra condizione prevista dal GDPR (e in particolare dall’art. 49).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI?

Trattiamo i suoi dati nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 GDPR, e in particolare nel rispetto dei principi di proporzionalità e limitazione della conservazione. Pertanto, i suoi dati saranno trattati per il tempo necessario al perseguimento delle relative finalità, nonché successivamente per il periodo necessario ad adempiere a specifici obblighi di legge, normativi (anche di natura contabile), alla riscossione dei crediti, alla gestione di eventuali contestazioni e/o reclami. Saranno anche conservati per dieci anni i dati necessari per garantire l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale, nonché, in caso di effettiva instaurazione di un giudizio o procedimento alternativo, per il tempo di durata dello stesso. I trattamenti effettuati sulla base del consenso cesseranno al ricevimento di eventuale revoca. I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse e comunque per un tempo massimo di 24 mesi. Sono previste verifiche periodiche per la valutazione nella necessità della prosecuzione del trattamento.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI?

Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR, lei, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i suoi dati personali. In particolare, ha diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;

  • l’indicazione dell’origine dei dati personali;

  • delle finalità e modalità di trattamento;

  • dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;

  • degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;

  • dell’eventuale intenzione del Titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;

  • del periodo di conservazione dei dati personali;

  • della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;

  • degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO) se presente;

  • dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  • della possibilità di proporre un reclamo (a mezzo e-mail e/o posta ordinaria) all’Autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati personali per qualsiasi violazione ritenga di aver subito che per l’Italia è il Garante della Protezione dei dati personali con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 -Fax: (+39) 06.69677.3785 – Posta elettronica: protocollo@gpdp.itwww.garanteprivacy.it

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

  • la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge e regolamento;

  • la limitazione al trattamento;

  • la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;

  • la revoca del trattamento;

  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere A e B sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

COSA SONO I COOKIES ?

I cookie sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo del browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure ed infine per l’analisi dell’uso del sito da parte dei visitatori. Facciamo uso delle seguenti cookies:

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CLAUSOLA FINALE

Considerato lo stato attuale di continua evoluzione della normativa in materia di protezione dei dati personali, si comunica che la presente policy privacy potrà essere soggetta ad aggiornamenti. Ultimo aggiornamento alla data del 22/02/2022